Benessere 

Massaggio con il legno: origini della maderoterapia

La Maderoterapia è una procedura non invasiva che utilizza strumenti in legno per stimolare ogni area del corpo senza causare danni ai tessuti. Per il suo elevato effetto drenante e rilassante riesce ad ottenere risultati visibili già dalla prima seduta.

Perfetta per trattare ogni parte del corpo lavorando sul sistema nervoso, generando tranquillità, benessere emotivo in un’ azione simultanea perfetta tra corpo, mente e spirito. Da dove nasce? La sua origine si perde nella notte dei tempi.

Nella tradizione orientale era tipico utilizzare nelle varie tipologie di massaggi (Tuina, Thai Massage, ecc.) strumenti per aiutare ad ottenere un miglior risultato.

Pietre, bambù e legno erano i materiali con i quali si realizzavano e ancora oggi sono tutti elementi facilmente reperibili in natura e che contengono vibrazioni che sono in armonia con noi e la terra.

Questo utilizzo del legno viene approfondito e studiato ai giorni nostri da colui che è stato il pioniere in Colombia, Wilson Patino, che insegna questa tecnica in tutto il Sud America dove ad oggi è molto conosciuta e utilizzata. Basterà digitare la parola Maderoterapia su Google per capire quanto questa tecnica sia diffusa oltre oceano e invece semi sconosciuta in Europa. Insieme al massaggio effettuato con la tecnica di Maderoterapia deve sempre, come base, essere presente un buon massaggio eseguito con le mani che prepara il corpo a ricevere i vari strumenti per ottenere i più svariati risultati a secondo del bisogno di chi lo riceve.

maderoterapia

Di quale materiale sono fatti gli strumenti utilizzati

Come indicato dal termine in lingua spagnola “Madera” gli strumenti sono in legno, normalmente si utilizza il  legno di faggio o cedro, lavorati in modo artigianale e trattati con impregnanti ecologici. Sono prodotti totalmente esenti da solventi petrolchimici, resine acriliche, viniliche, alchidiche e da biocidi. L’impregnante è formulato esclusivamente con materie prime naturali, oli vegetali ed essenziali, resine vegetali, cera d’api, terre colorate e hanno profumazioni gradevoli e basalmiche.

La maderoterapia

Utilizza molteplici strumenti dando una buona alternativa per la ricerca del raggiungimento del benessere e della salute. Essendo elementi naturali procurano una piacevole sensazione grazie alle caratteristiche del legno che è un elemento rinnovabile, riciclabile, ecologico e biodegradabile che in natura assorbe andridide carbonica restituendo ossigeno.

I benefici che apporta questa tecnica sono molteplici. Tra i più importanti:

Migliora la circolazione sanguigna, regola la circolazione linfatica, tonifica e rassoda la pelle, migliora la produzione di elastina, vit. E e collagene, tutte sostanze indispensabili per la buona qualità della pelle e che si tendono a perdere con il passare degli anni.

Stimola e riattiva il sistema nervoso, rafforza la risposta psicomotoria del ricevente, migliora il tono muscolare, previene la comparsa di cellulite, favorisce il rilassamento e regola i centri energetici, migliora la respirazione, rafforza il sistema inmunologico, riduce il grasso localizzato.

Ossigena i tessuti, aumenta la flessibilità, crea una perfetta energia tra mente, corpo e spirito, modella il corpo e tonifica.

Indicato contro spasmi e tensioni muscolari Indicato contro contratture, ottimo come massaggio pre gara e come massaggio Rilassante,

Perfetto in riflessologia, evita al massaggiatore il sovraccarico energetico dovuto al contatto diretto con il ricevente

maderoterapia_1

DISEGNATI ANATOMICAMENTE PER SODDISFARE LE ESIGENZE DI OGNI SINGOLA PARTE DEL CORPO.

ALCUNI STRUMENTI

RULLO LISCIO: Permette di attivare il sistema circolatorio e il sistema linfatico; stimola il sistema nervoso periferico provocando un notevole rilassamento. Nei trattamenti di riduzione aiuta a eliminare le adiposità presenti negli strati superficiali dell’epidermide.

RULLO DENTATO: Attiva il sistema circolatorio, il sistema linfatico e stimola il sistema nervoso periferico. Nei trattamenti di riduzione facilita la rimozione dell’adiposità dell’epidermide ad un strato più profondo rispetto al rullo liscio.

RULLO CON 4 DADi: Adatto a vita, anche, fianchi e addome Riduce la massa corporea.
Elimina lipodistrofie.
Combattere la cellulite e fibrosi.

TAVOLA MODELLANTE: Ideale per tonificare e modellare le zone più difficili del corpo e ridefinire la figura. Ha un’ azione tonificante sulla pelle dovuta alla trazione fatta dalla tavola. Drena profondamente il grasso rimosso dagli adipociti verso le stazione linfatiche più vicine. Facilita la circolazione di ritorno e aiuta notevolmente a risolvere i problemi di edema.

Altri articoli interessanti