Sei qui
Acidi della frutta: alleati di bellezza Bellezza 

Acidi della frutta: alleati di bellezza

Buongiorno ragazze, oggi andiamo alla scoperta di alcuni preziosissimi alleati adatti ad ogni tipo di pelle, e soprattutto, ad ogni età! Che tu sia una teenager affetta dalla tipica acne giovanile, una ormai ex teenager in lotta con la cosiddetta “acne tardiva” o, ancora, con qualche annetto in più già pronta ad affrontare le prime rughe, gli acidi della frutta possono rivelarsi fondamentali per la risoluzione di tanti piccoli – e grandi – inestetismi.

Andiamo a scoprirli!

L’acido glicolico, l’acido salicilico, l’ acido malico, l’acido tartarico, l’acido mandelico e l’ acido citrico , rientrano nella categoria degli alfa-idrossiacidi, largamente utilizzati in cosmesi per le loro proprietà schiarenti ed esfolianti. Queste molecole costituiscono i principali ingredienti per la preparazione di peeling o scrub chimici.

L’ACIDO SALICILICO, nello specifico, è un noto agente esfoliante : A livello cutaneo, l’acido salicilico favorisce la desquamazione dei cosiddetti “cheratinociti iperpigmentati” che presentati così sembrano qualcosa di pericoloso e dannoso, mentre, invece, hanno un ruolo molto importante: incoraggiano il rinnovamento cellulare. L’effetto finale promosso dall’acido salicilico è sorprendente, dona alla pelle un aspetto uniforme, levigato e luminoso. L’acido salicilico è inoltre preziosissimo per preparare peeling chimici, scrub o creme contro l’ACNE PAPULO-PUSTOLOSA di grado lieve o moderato: eliminando il tappo di cheratina, questa molecola è in grado di liberare il follicolo pilo-sebaceo riducendo visibilmente segni e sintomi dell’ antipaticissimo disturbo. Infine, l’acido salicilico penetra rapidamente nelle lesioni acneiche infiammate esercitando un’eccellente azione lenitiva e di eliminazione progressiva dei batteri. A tale scopo, sono generalmente necessarie 4-6 sedute di trattamento, distanziate l’una dall’altra di almeno 21 giorni.

Similmente all’acido salicilico, anche le creme all’acido glicolico si rivelano fedeli alleate della bellezza contro le lesioni acneiche. Tuttavia, queste due molecole presentano una differenza non trascurabile: mentre l’acido salicilico è indicato anche per velocizzare la guarigione del processo infiammatorio (generato dall’acne papulosa), l’acido glicolico è efficace esclusivamente per trattare l’acne solo dopo che l’infiammazione è stata risolta.

Altro acido , fedele alleato della bellezza femminile è l’ACIDO MANDELICO.

A differenza delle creme all’acido glicolico e dei prodotti preparati con altri alfa-idrossiacidi (esfolianti chimici), i cosmetici a base di acido mandelico non sono fotosensibilizzanti; di conseguenza, possono essere applicati anche poche ore prima di esporsi al sole o di una seduta abbronzante.

Nelle preparazioni cosmetiche, l’acido mandelico viene spesso abbinato ad altre sostanze dall’azione schiarente (per potenziare l’effetto finale), idratante, antiossidante e nutriente !insomma, un vero e proprio asso nella manica per la nostra pelle!

Invece, l’ACIDO AZELAICO ha dimostrato un’eccellente attività anti-radicali liberi, potenzialmente utile in ottica anti-aging, ma preziosa anche per contrastare i fenomeni infiammatori che accompagnano l’acne.

L’acido azelaico normalizza i processi di cheratinizzazione e porta ad una riduzione del contenuto di acidi grassi liberi nei lipidi della superficie cutanea; tale caratteristica contribuisce ad esaltarne l’azione antiacneica ed anticomedogenica.

Per tutti questi motivi, l’acido azelaico è ancora oggi considerato uno dei farmaci di primo impiego nelle forme modeste di acne.

Per ultimo, non certamente per importanza, è l’ACIDO GLICOLICO, forse anche il più famoso tra tutti.

Essendo un noto depigmentante, l’acido glicolico viene ampiamente sfruttato per la realizzazione di creme schiarenti, dunque si rivela un ottimo rimedio contro le macchie della pelle e del viso, in particolare!

Oggi avete scoperto quindi delle preziosissime frecce all’arco della vostra bellezza…da Hammami potrete provare trattamenti differenziati per ogni esigenza, sia che dobbiate combattere le prime odiose rughe o far sparire gli ultimi segni di una pelle fin troppo giovane e acneica!

 

Altri articoli interessanti

Lascia un commento